L’ Associazione “I Polli(ci)ni” è nata il 30 luglio 2007 grazie all’iniziativa di alcuni genitori di musicisti coinvolti nell’Orchestra Giovanile del Conservatorio Cesare Pollini di Padova.
Da allora ci impegniamo a sostenere e promuovere la musica d’insieme attraverso la gestione delle attività dell’Orchestra omonima.
La nostra missione è offrire opportunità musicali inclusive, accogliendo giovani talenti provenienti da varie esperienze musicali, non solo dal Conservatorio stesso.
Il nostro team direttivo è composto da 7 membri:
- Maurizia Carli, Presidente
- Pompilio Arnò, Vicepresidente
- Carmen Losasso, Segretaria
- Alessandra Martin, Tesoriera
- Elisabetta Cecchetto, Membro del Direttivo
- Manuel Bogoni, Membro del Direttivo
- Pietro Caputo, Membro del Direttivo
Costituita nel 2003, l’Orchestra Giovanile “I POLLI(ci)NI” rappresentava la proposta più innovativa nell’ambito del corso di studi del Conservatorio “C. Pollini” di Padova, e per alcune sue caratteristiche – quali esibirsi senza il direttore e il consistente numero di componenti – costituisce un unicum nell’ambito della Regione Veneto. Avviato su iniziativa del Dipartimento Archi e in particolare dai Maestri F. Scalabrin, B. Beraldo e S. Bicego, il progetto pone la musica d’insieme al centro della formazione dei giovani musicisti, coinvolgendoli già dalle prime note nel “far musica”. I punti qualificanti di questo approccio sono l’attenzione rivolta all’ascolto, la coordinazione e l’autocontrollo, con positive ricadute sulle abilità tecniche e sulla maturazione della personalità, essendo l’orchestra un’occasione preziosa per instaurare relazioni interpersonali difficilmente attuabili nello spazio ristretto delle lezioni individuali.
L’entusiasmo nel far musica di questo straordinario gruppo di ragazzi si trasmise anche ai loro genitori, anche ai loro genitori, che nel 2007 si costituirono in una associazione denominata proprio “I Polli(ci)ni” Associazione di promozione sociale con lo scopo di sostenerne l’attività e di promuovere la cultura della musica in ogni ambito, e proponendosi, inoltre, come luogo di incontro e di aggregazione.
Dall’esordio ad oggi l’orchestra ha effettuato centinaia di concerti, molti dei quali in vere e proprie stagioni concertistiche in sedi prestigiose quali: il Teatro Regio di Torino, la Villa “La Torraccia” di Fiesole, la Fondazione Cini di Venezia, Cà Rezzonico e le Sale Apollinee del Teatro “La Fenice” di Venezia (Festival Galuppi 2012), il Teatro Olimpico di Vicenza, il Teatro Dal Verme di Milano, il Teatro Verdi e l’Auditorium “Pollini” di Padova, la Chiesa Monumentale di Longarone per le celebrazioni commemorative della tragedia del Vajont. L’orchestra ha avuto modo anche di esibirsi all’estero partecipando ad uno scambio culturale con il Liceo Musicale di Graz.
Dal 2013 al 2019 l’Orchestra Giovanile “I POLLI(CI)NI” ed I Solisti Veneti hanno suonato insieme con la direzione del maestro Claudio Scimone nei “Concerti della Domenica”.
Nel dicembre 2015 dall’interno della Casa di Reclusione di Padova, in diretta televisiva nazionale, l’Orchestra Giovanile “I POLLI(CI)NI” ha tenuto un concerto in omaggio a Papa Francesco, in occasione dell’apertura dell’ Anno Santo della Misericordia.
Vincitrice nel maggio 2017, per la sua sezione, alla VI° edizione del concorso “Indicibili (in)canti 2017” indetto dal Comitato Nazionale per l’Apprendimento Pratico della Musica, la cui premiazione si svolse a Roma alla presenza del Ministro dell’istruzione Valeria Fedeli. Nel corso del 2017 è stato inoltre registrato il 2° CD “I Polli(ci)ni” presso l’Auditorium Pollini.
Nel 2019 va dato rilievo ad alcune iniziative in particolare il 20/03/2019 concerto a Padova presso Basilica S. Antonio. Accompagnamento alla cerimonia organizzata dalle associazioni Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie ed Avviso Pubblico Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie per la XXIV Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie; dal 26/10/2019 e 27/10/2019 Concerto a Longarone – “ In viaggio nei Luoghi del Vajont”; il 19/11/2019 Concerto a Padova – Teatro Verdi per il 15 Anniversario dell’Associazione I Pollicini;
Sempre nel 2019 si sono svolti inoltre i seguenti concerti: – 16/02/2019 Concerto di Carnevale a Padova – Auditorium Pollini , – 12/05/2019 Concerto a Padova – Palazzo della Ragione; – 02/06/2019 Concerto a Vescovana (Pd) Villa Pisani Bolognesi Scalabrin – 15/06/2019 Concerto a Rosa’ (VI) Villa Dolfin Boldù , – 05/10/2019 Concerto a Padova – Chiesa di San Gregorio Magno; – 20/10/2019 Concerto a Padova – Auditorium Pollini in collaborazione con i Solisti Veneti –
21/12/2019 Concerto a Rubano – Sala Teatro OPSA
Nel 2020 l’Orchestra Giovanile “I POLLI(ci)NI” ha avuto l’onore di partecipare alla Cerimonia di inaugurazione di “Padova Capitale Europea del Volontariato 2020” con la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accolto sulle note dell’Inno d’Italia e dell’Inno d’Europa. Inoltre nel corso del 2020 l’orchestra ha suonato il 26/09/2020 Concerto a Longarone presso la chiesa monumentale in occasione della giornata di memoria delle vittime della tragedia del Vajont; il 03/10/2020 Concerto a Padova – Chiesa di San Gregorio Magno.
Il 15 dicembre 2021 l’Orchestra Giovanile “I Polli(ci)ni” ha suonato presso il Teatro Verdi di Padova con l’amichevole partecipazione dell’Ensemble Vivaldi de “I Solisti Veneti”. Il ricavato di questo concerto organizzato in collaborazione con il Comune di Padova e Medici con l’Africa CUAMM è stato devoluto dall’Associazione per sostenere la campagna “Un vaccino per “noi”, per supportare i servizi sanitari locali e favorire la distribuzione in Africa delle dosi di vaccino Covid-19. Sempre nel corso del 2021 si sono tenuti i seguenti concerti: 02/10/2021 Concerto a Padova – Chiesa di San Gregorio Magno; – 22/10/2021 Concerto per gli ospiti di OPSA nel ricordo della posa della prima pietra;
Nel 2022 l’Orchestra riprende l’attività concertistica post-covid con i seguenti concerti: 26 febbraio 2022: Concerto di Carnevale presso l’Auditorium Pollini di Padova nell’ambito della rassegna “I sabati del Conservatorio”; 18 marzo 2022: Concerto nell’ambito delle Settimana del cervello “Nella testa ho un campanello” evento organizzato dalla Fondazione ZOE’ di Vicenza, Chiesa di Santa Corona – Vicenza; 14 maggio 2022: concerto di Primavera presso Fiera di Padova: inaugurazione Fiera Campionaria; 28 maggio 2022: concerto presso l’OIC Mandria- Padova per gli ospiti e gli operatori della struttura; 2 giugno 2022: concerto presso il cortile interno del Municipio di Padova; 13 giugno 2022: concerto presso Teatro dell’OPSA (Opera della Provvidenza di Sant’Antonio della Diocesi di Padova) per gli ospiti e gli operatori della struttura in occasione del 30 anno dall’ingresso del primo ospite; 1 ottobre 2022: Concerto a Padova – Chiesa di San Gregorio Magno; 11 novembre 2022: Concerto per l’Associazione Medici di Strada presso l’Auditorium Pollini – Padova; 15 novembre 2022: Concerto a favore della Fondazione Salus Pueri, presso il teatro Verdi di Padova.; 19 novembre 2022: Partecipazione ed intervento musicale all’Annual Meeting di CUAMM presso la Sala Paolo VI in Vaticano alla presenza di Papa Francesco; 18 dicembre 2022: Concerto in memoria del Maestro Cesare Montagna presso il Teatro La Perla di Torreglia (PD); 23 dicembre 2022: Concerto di Natale presso il Teatro Vittoria di Bosco Chiesanuova (VR).
I vent’anni dell’orchestra hanno segnato un momento di grande cambiamento per l’Orchestra giovanile: due dei maestri fondatori vanno in pensione e il Conservatorio nomina alla guida degli orchestrali un direttore d’orchestra di grande esperienza, il M. Rocco Cianciotta. Lui ha una sua visione, far crescere ragazzi/e anche nella capacità di veloce lettura a prima vista degli spartiti, in vista del loro passaggio ad orchestre di età successive.
Con tale scopo e grande maestria, nel corso dell’anno preparano vari repertori che vedono alternarsi compositori classici come Sostakovic, Debussy, Mozart, Camille Sant-Saen, Brhams, Schubert a brani più moderni come Highlights from Evita, Christmas Time, Mille cherubini in coro, da lui stesso orchestrati.
Nel 2023 l’Orchestra ha aperto la stagione dei Sabati del Conservatorio suonando a febbraio il Concerto di Carnevale presso l’Auditorium del Conservatorio C. Pollini; 15 ottobre 2023 Memorial per Anna presso il Conservatorio C. Pollini; 22 dicembre 2023 Concerto di Natale presso la Basilica di Santa Giustina in favore della Fondazione Ometto per la raccolta fondi per il Progetto Piccolo Principe.
Apre il 2024 con il Concerto per l’inizio dell’anno il 7 gennaio presso il Duomo di Padova, la Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta.
Il 12 febbraio, come da tradizione, apre i Sabati del Conservatorio con il Concerto di carnevale, proponendo un superbo Carnevale degli animali, seguito dalla Jazz Suite 1 e 2 di Sostakovic e da Highlights from Evita.